Chi siamo

L’Associazione nasce nel 2015 dall’idea di cinque psicologhe che condividono un’esperienza professionale di diversi anni nell’ambito dell’orientamento scolastico/professionale.

Abbiamo incontrato e supportato adolescenti, genitori, insegnanti ed educatori; abbiamo collaborato con scuole, enti e famiglie per promuovere consapevolezza e sinergia tra contesto familiare e sociale.

Crediamo che l’orientamento debba essere esteso a tutto l’arco della vita: un orientamento volto alla ricerca e al raggiungimento del benessere nella vita privata e sociale.

Ciascuna di noi proviene da percorsi di formazione ed esperienze professionali diverse, ciò ci permette di avere più punti di vista da utilizzare nella progettazione e nella realizzazione degli interventi che promuoviamo.

OrientaMente è lo spazio che ci consente di confrontare esperienze, idee per crescere come professioniste e come persone .

Una crescita ed un confronto che vogliamo condividere con tutti coloro che vorranno incontrarci, portare la loro esperienza o partecipare alle attività che realizziamo.

Sara Argonauta - psicologa specializzanda in psicoterapia cognitiva. Dal 2007 lavora con adolescenti e giovani adulti supportandoli nel percorso di crescita verso l’ autonomia personale e professionale. Coordina servizi e progetti di politiche giovanili con enti pubblici e privati, collabora con agenzie formative come formatrice.

Marianna Baldoni - psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo umanistico rogersiano. Lavora dal 2007 come psicologa consulente in servizi per adolescenti, tra i quali anche servizi di orientamento scolastico e professionale e presso servizi rivolti alle famiglie, scuole e consultori. dal 2013 esercita la libera professione come psicoterapeuta in ambito clinico soprattutto con adolescenti e giovani adulti.

Alessandra Bertolotti – psicologa ad indirizzo psicoanalitico e specializzanda in psicoterapia analitica. Da diversi anni impegnata in progetti di orientamento e sostegno rivolti a ragazzi e ad adulti, sia all’interno del tessuto scolastico che in quello sociale. Ha collaborato con il Servizio Orientamento della Provincia di Novara. Esercita la libera professione in ambito clinico con bambini, adolescenti ed adulti e collabora come formatrice in un istituto di formazione privato.

Rossella Grandi – psicologa specializzata in orientamento scolastico e professionale. Lavora dal 2001 come psicologa orientatrice con diverse tipologie di utenze, in particolare con docenti, genitori e ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, di Secondo Grado, con le Agenzie Formative e con i giovani e adulti in cerca di lavoro, disoccupati e cassaintegrati. Come libera professionista svolge colloqui psicologici di sostegno alla genitorialità e counseling per adolescenti.

Anna Sironi – psicologa, psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, esperta in mediazione dei conflitti. Al lavoro clinico affianca numerosi interessi e attività in ambito psicosociale; in particolare sviluppa interventi rivolti a minori e famiglie, nell'area della giustizia riparativa e vittime di reato, delle pari opportunità e dell'orientamento. Si occupa di formazione e supervisione.

Documenti associati

verbale_assembadeg_statuto.pdf