OrientaMente Associazione di Promozione Sociale
OrientaMente nasce nel 2015 dall’idea di cinque psicologhe con l’obiettivo principale di supportare gli adolescenti in ottica evolutiva, favorendo la costruzione del sé nel suo massimo potenziale per raggiungere il miglior livello di benessere personale e sociale.
L’associazione si impegna a ridurre il disagio sociale e psicologico delle famiglie in difficoltà, contrastare la povertà educativa, supportare la genitorialità e favorire l’inclusione e il successo scolastico dei minori. Attraverso progetti e attività di partecipazione e integrazione, coinvolge famiglie e giovani, specialmente quelli con fragilità culturali, sociali ed economiche, stranieri, famiglie in difficoltà educative e persone con disabilità.
L’associazione collabora attivamente con scuole e servizi sociali del territorio, offrendo formazione a insegnanti, educatori e operatori su temi specifici. Dispone di un team composto da psicologi, tutor esperti e in formazione, tecnici, peer educator e volontari.
Dal 2016 l’Associazione è partner del Comune di Novara per la progettazione e realizzazione di attività presso vari spazi, come il Centro per le Famiglie, Nòva “Hub di innovazione sociale”, la falegnameria sociale Fadabrav e successivamente la sartoria sociale BabelLab. Ha partecipato attivamente alla co-progettazione di spazi educativi riqualificati a partire da edifici pubblici in disuso. L’associazione ha contribuito alla creazione di attività presso questi spazi, fornendo supporto psicologico per adolescenti, formazione di studenti peer, spazi di sostegno allo studio e laboratori psico-educativi e di scegliere immagine.
Dal lockdown del 2020 ha lanciato la campagna “Adotta uno studente” per trovare tutor volontari, dall’estate 2021 organizza un’esperienza estiva di supporto compiti e laboratori per i ragazzi del territorio. Attualmente l’associazione continua a offrire supporto ai compiti e laboratori pratico-esperienziali aperti alla cittadinanza durante l’anno scolastico e nel periodo estivo. La collaborazione con la rete di associazioni, gli istituti scolastici e il contributo dei volontari e degli educatori professionali del Comune di Novara permette di potenziare costantemente le risorse e sostenere le attività nel tempo.
L’obiettivo dell’associazione è garantire la continuità dei progetti, contribuendo così a una rete strutturata e coesa per affrontare le sfide educative in modo poliedrico e interdisciplinare.