Lunedì 14 ottobre abbiamo inaugurato alla presenza delle istituzioni il murales realizzato in collaborazione con lo stencil artist novarese Federico Luvol presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini. Quest’opera rappresenta la conclusione del percorso affrontato insieme a Tommaso Baldina, psicologo dell’Associazione OrientaMente, su stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, con focus sugli stereotipi genere.
Il lavoro ha coinvolto più di 120 alunni e alunne delle seconde della secondaria di primo grado Pajetta e quinte della primaria Thouar in una full immersion di due giorni.
Il writer è stato ispirato nella progettazione del lavoro dai più di 80 disegni realizzati dalle classi: ogni colore, ogni linea fatta dagli alunni e dalle alunne parla di inclusione, di diversità, di speranza. L’esempio lo hanno dato gli studenti che hanno dipinto le pareti rosa e le studentesse quelle azzurre, giocando sullo stereotipo per scardinarlo.
Tutto questo vuole essere un messaggio che va oltre le mura della scuola e che ci ricorda quanto sia importante continuare a lottare contro le ingiustizie e i pregiudizi, con creatività e determinazione. Il murales non è una speranza, ma un impegno che le alunne e gli alunni hanno deciso di trasmettere alle generazioni future.
Questo è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte al Comune di Novara in partenariato con l’Associazione Orientamente, l’associazione Novararcobaleno e in coprogettazione con lo staff del Centro Antiviolenza di Novara.