Il laboratorio si è nel tempo strutturato in modo da offrire un’esperienza potenzialmente qualificante a livello tecnico, in un ambiente specializzato e professionale dal punto di vista sartoriale, psicologico, educativo, sociale.
Il progetto nasce e si sviluppa con molteplici intenti: proporre ad un’utenza particolare delle attività che possano potenzialmente essere qualificanti dal punto di vista professionale, coltivare al contempo benessere psicologico e sociale, favorire la consapevolezza e l’empowerment personale e sociale, contrastare l’isolamento e l’emarginazione, promuovere e realizzare integrazione sociale, favorire il successo scolastico/formativo.
Il grande valore del laboratorio è la possibilità, attraverso il gesto artigianale del cucito, di far incontrare e “cucire insieme” umanità profondamente differenti per età, etnia, condizioni socio-economiche, condizioni psico-fisiche. La collaborazione tra gli utenti al fine della realizzazione del manufatto permette il raggiungimento di tutti questi obiettivi contemporaneamente.
BabelLab allo stato attuale dispone di 1 tagliacuci, 1 ricamatrice, 2 macchine lineari industriali e 8 macchine da cucire il laboratorio è aperto per 3 mattine a settimana e un pomeriggio.
Il laboratorio è frequentato da un’utenza molto eterogenea: donne in condizione di fragilità socio culturale, minori in dispersione scolastica, disabili che hanno terminato il percorso di studi, volontarie, giovani interessati a sperimentarsi sviluppando competenze tecnico/professionali. Attualmente frequentano il laboratorio 30 partecipanti.
Al progetto collaborano: 3 tecniche esperte di sartoria e modellismo; 4 psicologhe dell’associazione OrientaMente; 2 Educatrici professionali dei servizi sociali Comune di Novara per l’invio dei casi, 2 Volontarie.
La partecipazione di molte donne del territorio, sia italiane che straniere, permette di promuovere un processo di integrazione sociale sempre maggiore attraverso la costruzione di legami tra loro. Cucire, nel Laboratorio Sartoria, si rivela un’attività artigiana capace di potenziare il senso di sé e facilitare l’integrazione sociale.